Giovanni Mattiello, Web designer minimalista
Appassionato di design sin da quando ne ho memoria — aiuto i fotografi ritrattisti a raccontarsi ai propri clienti in modo creativo e coinvolgente, trasformando un semplice sito web “portfolio” in un’autentica esperienza.

La fotografia di ritratto ha una potenza espressiva tale da lasciare inerme anche il più insensibile tra gli umani — è impossibile restare indifferenti dinanzi a capolavori come “La ragazza afghana” di Steve McCurry o a qualunque scatto di Lee Jeffries.
Ecco perché mi sono specializzato nella creazione di siti portfolio per fotografi ritrattisti: sono convinto che loro, più di chiunque altro, abbiano la necessità di un design all’altezza dei propri lavori, capace di comunicare con le persone attraverso un semplice sguardo, senza troppi giri di parole.
Creare un design in grado di trasmettere la visione e i valori di una persona — dove arte, creatività e ingegno si condensano fino a diventare una cosa sola — è quello che faccio.
E amo farlo.


Durante il liceo ho iniziato ad allenarmi in palestra: ero piuttosto bravo e sapevo come ottenere risultati — così ho aperto un sito web con l’idea di lavorare online come Personal Trainer.
Ma una volta aperto il sito, per ben 2 anni non ho fatto altro che girare in tondo alla ricerca del design “perfetto”. Sono arrivato al punto di voler mollare tutto — poi, però, ho realizzato di essermi divertito a creare il mio sito web…
E così ho ricominciato da zero: ho comprato dozzine di libri e ho analizzato centinaia di siti web per studiarne il design e le funzionalità.
Alla fine, quando finalmente ho capito cosa dovevo fare, ho fatto del minimalismo la mia firma e il mio tratto distintivo.
Curiosità su di me
Nato a Marcianise in provincia di Caserta, da oltre 14 anni abito a Guidonia Montecelio, Roma.
Ascolto musica di ogni genere — tutto il giorno.
E sono innamorato perso di .
Tarantino, Winding Refn, Eggers, Laugier, Gilligan...
— ammetto di essere un vero e proprio cinefilo.
Espresso, rigorosamente amaro e servito in tazzina.
Sì, vado matto per il caffè.
Leggi i miei articoli

Il miglior Hosting per WordPress del 2022 (dal ridicolo costo di un paio di caffè a settimana)
Dopo averne provati a decine, oggi voglio parlarti di quello che è — in termini assoluti — l’hosting migliore per WordPress, quello che tutt’ora utilizzo

Come creare un sito web da zero se sei un fotografo ritrattista: le 5 + 3 risorse indispensabili
Hai bisogno di un sito web, ma non sai come crearlo (o da dove iniziare)? In questo articolo troverai una lista delle 5 migliori risorse

Portfolio fotografico: 5 ottime ragioni per crearlo e 15+ esempi a cui ispirarti — minimal design
Ogni fotografo ritrattista ha bisogno di un portfolio fotografico unico e inconfondibile, in grado di valorizzare i propri lavori e di incuriosire le persone. Ma

Glossario — i 19 termini tecnici da conoscere assolutamente prima di creare un sito web
Come per tanti altri settori, anche nel Web Design esistono svariati “tecnicismi” che non tutti conoscono. Grazie al mio glossario, però, non solo riuscirai a
Breakthrough Template
